Dott.ssa Giuditta Mannelli

Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale

Sono specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, mi occupo di chirurgia funzionale e oncologica del distretto testa-collo. Esercito la libera professione presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, Firenze, dove lavoro anche in regime istituzionale.

Ho recentemente conseguito un dottorato internazionale della durata di due anni in Chirurgia Oncologica conferito dalla IFHNOS (Federazione Internazionale delle Società di Chirurgia Oncologica del distretto testa-collo).

Durante la mia formazione mi sono dedicata ad approfondire le tecniche di diagnosi e di trattamento chirurgico, inclusa la chirurgia mini-invasiva e chirurgia laser, dei problemi di voce, delle patologie della laringe e delle corde vocali.

Mi sono dedicata inoltre alla chirurgia delle ghiandole salivari, della tiroide e delle paratiroidi, alla chirurgia del collo, del cavo orale e della respirazione nasale.

Nella pratica clinica mi avvalgo anche di numerose collaborazioni nazionali ed internazionali per lo studio e la ricerca clinica dei processi biologici alla base della cancerogenesi. Infatti, oltre alla attività clinica e chirurgica, sono impegnata in attività di ricerca che mi permettono di conoscere e confrontarmi con esperti e colleghi nel panorama internazionale.

Ho all’attivo più di 60 pubblicazioni su riviste internazionali indicizzate, capitoli di libri, e coordino vari progetti di ricerca in ambito oncologico del distretto testa-collo, e partecipo attivamente alle iniziative della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgica Cervico-Facciale (SIO) come membro del direttivo del gruppo giovani SIO in qualità di coordinatore nazionale (https://www.sioechcf.it/gosgiovani-orl-sioechcf-2021/). 

Sono anche coinvolta attivamente nelle attività di ricerca in laringologia, chirurgia endocrina e chirurgia oncologica testa-collo in qualità di componente del gruppo YoungIFOS (Federazione Internazionale delle Società di Otorinolaringoiatria).

Ho frequentato centri internazionali di riferimento per il trattamento e la cura delle patologie della voce, come Center for Laryngeal Surgery and Voice Rehabilitation, Massachussetts General Hospital, Harvard University sotto la responsabilità del Dott. MS Zeitels e l’Instituto ENT Royal 2 Hospital di Londra, sotto la responsabilità del Dott. J Rubin. 

Sono inoltre inscritta all’Albo dei Medici Chirurghi del Regno Unito (GMC) e ho lavorato presso Lister Hospital in qualità di Clinical Fellow in Head and Neck and Thyroid Surgery.

Per avere un’accurata diagnosi e sapere con esattezza quale tipo di trattamento sia più indicato rispetto al vostro caso specifico, è necessario prendere appuntamento presso il mio studio per una visita completa di esame fibrolaringoscopico.
In tale sede vi verrà delineato il programma diagnostico-terapeutico più idoneo.

LAUREA in Medicina e Chirurgia

Presso Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 e lode (21 Ottobre 2009).

SPECIALIZZAZIONE in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale

Presso Università di Pisa con votazione 110/110 e lode (3 Giugno 2015).

DOTTORATO INTERNAZIONALE in Chirurgia Oncologica Cervico-Facciale (IFHNOS)

Dal 1 Novembre 2015 ad oggi sono dirigente e medico presso SOD Audiologia Chirurgia Testa – Collo Oncologica e Robotica, Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. Ad oggi ho maturato 5 anni di esperienza di insegnamento e come relatore di Tesi ai medici in formazione specialistica delle Scuole di Specializzazione in Otorinoalringoiatria di Pisa e Firenze, e agli studenti dei CdL in Medicina e Chirurgia e Logopedia.

Ricopro il ruolo di SPERIMENTATORE PRINCIPALE in più di 18 progetti di ricerca approvati dal Comitato Etico Regionale per la Sperimentazione Clinica della Regione Toscana.
Sono vincitrice di 6 premi Nazionali per la ricerca conferiti dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO). Ho partecipato un elevato numero di corsi di dissezione di tecniche chirurgiche del distretto CervicoFacciale, anche come docente e membro faculty. Ho partecipato a numerosi Congressi Nazionali ed Internazionali, sia in qualità di relatore, che di moderatore. Ho all’attivo 57 pubblicazioni su peer-review journals e una decina di lavori in revisione.
Sono componente del Consiglio Direttivo del Gruppo Giovani Otorinolaringoiatri della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, componente del Board per la ricerca scientifica nelle tematiche di laringologia, chirurgia endocrina, chirurgia oncologica Cervico-Facciale del gruppo Young-IFOS.

CASISTICA CHIRURGICA

Aggiornata a LUGLIO 2020

0
Pubblicazioni
Scientifiche
300
Interventi di chirurgia
maggiore da Primo Chirurgo
900
Interventi in qualità
di aiuto Chirurgo

Pubblicazioni scientifiche

Pubblicazioni, monografie, articoli di otorinolaringoiatria su riviste scientifiche e manuali di testo nazionali e internazionali.

31 Luglio 2021

Acupuncture for radiation-induced toxicity in head and neck squamous cell carcinoma: a systematic review based on PICO criteria.

21 Luglio 2021

Salvage neck dissection for isolated neck recurrences in head and neck tumors: Intra and postoperative complications.

15 Aprile 2021

Appropriateness for SARS-CoV-2 vaccination for otolaryngologist and head and neck surgeons in case of pregnancy, breastfeeding...